Rimuovere Disk Knight Disk Knight icon

Nei pc della scuola si è diffuso un virus che si trasmette attraverso le chiavette USB. Il programma in questione si chiama Disk Knight e ad essere precisi non si tratta di un virus, solo di un programma con effetti indesiderati (può essere definito Trojan Horse).
Di seguito riporto le istruzioni per la rimozione, nel caso abbiate il sistema operativo Windows XP. Perché il metodo funzioni è necessario eseguire tutte le operazioni, in quanto basta un solo file non cancellato per permettere al programma di propagarsi.

Istruzioni per rimuovere Disk Knight

  1. Inserisci la chiavetta USB infettata.
  2. Premi Ctrl + Alt + Canc.
    Nella finestra che compare (Task Manager Windows) seleziona l'applicazione Knight e premi "Termina operazione". Clicca sulla linguetta superiore "Processi" e termina eventuali processi con nome Knight.exe.
  3. Apri una qualsiasi cartella. Vai in Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione: spunta "Visualizza cartelle e file nascosti" e togli la spunta da "Nascondi i file protetti di sistema".
  4. Vai in Risorse del Computer, clicca col destro sulla chiavetta e fai Esplora. Elimina i file autorun.inf e Knight.exe.
    Ora la chiavetta è pulita e può essere rimossa. (non inserirla fino alla fine del procedimento!)
  5. Vai in C:\Windows ed elimina DiskKnight.exe (o Knight.exe, ora non ricordo).
  6. Vai in Start > Esegui. Scrivi "regedit" e premi invio. In Editor del registro del sistema vai su Modifica > Trova. In "Cerca in" spunta solamente "Chiavi" e nel campo di testo inserisci knight. Clicca col destro sulla cartella che trova e fai Elimina. Continua a ripetere l'ultimo passaggio finché la ricerca termina (per continuare la ricerca dopo aver eliminato una cartella premi F3).
  7. Aggiorna l'antivirus.
  8. Fai ritornare il pc alla situazione iniziale, ovvero rifai al contrario il passo 3.

Disabilitare l'avvio automatico

Ora che il "virus" è stato rimosso, è saggio impedire di prenderlo un'altra volta. La seguente procedura fa proprio questo: disabilita l'avvio automatico di programmi dalle chiavette USB. Badate che Disk Knight si installerà comunque sulla chiavetta come prima, solo che non si installerà più sul pc in automatico.

Versione Windows XP Professional

  1. Vai in Start > Esegui. Scrivi "gpedit.msc" e premi invio.
  2. Si aprirà la finestra Criterio Gruppo. Nel pannello di sinistra, clicca su Modelli Amministrativi.
  3. Nel pannello di destra fai doppio click su Sistema.
  4. Fai dippio click su Disattiva riproduzione automatica.
  5. Nella finestra che compare seleziona Attiva. Dalla lista sottostante seleziona Tutte le unità e clicca OK.
  6. Esci da Criterio Gruppo.

Versione Windows XP Home

  1. Vai in Start > Esegui. Scrivi "regedit" e premi invio.
  2. In Editor del registro del sistema, nel pannello di sinistra, naviga fino a HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > Explorer.
  3. Con Explorer selezionato, nel pannello di destra clicca col destro il valore "NoDriveTypeAutoRun" e seleziona Modifica dal menu.
  4. Inserisci il valore 95 (la base deve essere esadecimale, i ragazzi di 3°, 4° e 5° sapranno usare indifferentemente anche la base decimale :)) e clicca OK.
  5. Esci da Editor del registro del sistema
  6. Riavvia il pc affinché le modifiche abbiano effetto.